197.8K
Downloads
274
Episodes
Un podcast su GDPR, informatica giuridica, diritto delle nuove tecnologie, cybersecurity, legal tech, futuro delle professioni legali, hacking, investigazioni digitali, privacy e crimini informatici. Creato e curato da Giovanni Ziccardi (https://www.ziccardi.eu). Scrivimi a giovanniziccardi@icloud.com
Episodes
Friday Jun 30, 2017
Friday Jun 30, 2017
Il tema dell'hacking è un argomento affascinante - e "pop" - per gli sceneggiatori di film, serie televisive, cartoni animati e documentari più o meno mainstream.
Affrontare i casi più eclatanti di utilizzo del "personaggio" hacker in molti prodotti della cultura disegna un quadro molto interessante fatto non solo di "enfasi" e di criminalizzazione del movimento hacker, ma anche di analisi dei suoi aspetti più intriganti e importanti.
In questo settimo episodio ci occuperemo dell'analisi della figura dell'hacker in "V per Vendetta", "Steamboy", "Hacking Democracy", "The Simpsons" e tante altre opere cinematografiche e televisive.
Friday Jun 23, 2017
Il lato oscuro delle tecnologie tra fiction e realtà
Friday Jun 23, 2017
Friday Jun 23, 2017
Il tema dell'hacking e della criminalità informatica ha sempre affascinato scrittori, registi e artisti.
Da "Wargames" a "La Conversazione", da "Nemico Pubblico" a "Black Mirror", dai film su Snowden e Aaron Swartz sino a opere che hanno toccato il Deep Web, Bitcoin e i droni, il panorama è oggi molto affascinante.
In questo sesto episodio di "Zero Days" riflettiamo, partendo da film e serie TV, sui problemi principali della società dell'informazione attuale: controllo del cittadino e dell'utente, sorveglianza globale, morte della privacy, potere della NSA, attivismo, paranoia e nuove forme di hacking. Con opere artistiche che hanno spesso anticipato la realtà...
Friday Jun 16, 2017
Il Parlamento Europeo e il captatore informatico nell'era post-Snowden
Friday Jun 16, 2017
Friday Jun 16, 2017
In questo quinto episodio di "Zero Days" concluderemo l'analisi dello studio del Parlamento Europeo sull'uso di hacking tools e di captatori da parte delle Forze dell'Ordine.
Ci occuperemo delle crypto wars e delle discussioni (e lotte) politiche tra crittografia e autorità, della sorveglianza nell'era post-Snowden e delle proposte politiche contenute nell'articolato studio del Parlamento Europeo.
Friday Jun 16, 2017
Friday Jun 16, 2017
In questo quarto episodio di "Zero Days" si introduce il delicato tema dei captatori informatici e degli strumenti di hacking utilizzati dalle Forze dell'ordine durante le indagini.
L'approccio sarà prettamente informatico-giuridico, con l'analisi dei problemi di verificabilità, segretezza, chiusura del codice sorgente e impossibilità di replicare in maniera identica il funzionamento di simili strumenti (con conseguente impossibilità della "parità delle armi" in un ambito processuale).
Friday Jun 09, 2017
Friday Jun 09, 2017
La corretta protezione del dato informatico è diventata essenziale nella quotidianità tecnologica.
Un buon piano di sicurezza e di analisi del rischio tecnologico coinvolge aspetti tecnici, giuridici e di comportamento corretto.
In questo terzo episodio di "Zero Days" tracciamo, in termini semplici e comprensibili anche per il neofita, un percorso di sicurezza informatica che dovrebbe servire sia a prevedere ogni possibile rischio (e a reagire correttamente) sia ad aumentare la consapevolezza e la sensibilità su tali temi, oggi diventati essenziali non solo per il professonista ma anche per l'utente comune.
Friday Jun 02, 2017
Friday Jun 02, 2017
In questo secondo episodio di “Zero Days” Giovanni Ziccardi analizza il tema del bullismo, sia online sia offline, muovendo dalle considerazioni contenute nell'interessante saggio di Anna Oliverio Ferraris “Piccoli bulli e cyberbulli crescono”, pubblicato di recente da BUR / Rizzoli.
Dopo un’analisi del bullismo tradizionale, della sua evoluzione e dei suoi caratteri tipici, si prenderanno in considerazione l’aspetto della prevenzione (in generale) e le connotazioni peculiari del bullismo tecnologico.
Nella parte finale di questo secondo episodio del podcast, accanto ad alcune conclusioni, si delineerà un decalogo per un uso responsabile e sicuro delle nuove tecnologie.